30 novembre 2010

Sabato 4 dicembre tutt@ a Venezia

Sabato 4 dicembre tutt@ a Venezia
per l’acqua, per i beni comuni, per la democrazia

Dopo la sorprendente campagna referendaria per l’acqua pubblica che ci ha visti raccogliere ben 1 milione e 400 mila firme in tutta Italia (125.000 quelle raccolte in Veneto e 26.500 quelle a Verona), il popolo dell’acqua torna di nuovo in piazza.
Lo faremo sabato 4 dicembre nella splendida città di Venezia.
Due cortei animeranno la manifestazione: uno via terra e uno via acqua con festa e concerti finali ad Erbaria.
Saremo lì per chiedere la MORATORIA di ogni processo di privatizzazione dell’acqua e perché il REFERENDUM si svolga nel 2011.
Saremo lì per modificare lo Statuto Veneto in difesa dei Beni COMUNI.
Saremo lì per difendere gli ecosistemi fluviali e salvare il TERRITORIO dalle colate di cemento e dalle devastazioni idro-geologiche.
Saremo lì per unire la nostra voce alle mobilitazioni globali nei giorni del vertice dell’ONU sui cambiamenti climatici a Cancun e chiedere GIUSTIZIA AMBIENTALE E SOCIALE.

Non saremo soli, con noi manifesteranno anche tutti quei movimenti, gruppi e comitati della nostra Regione che si battono per costruire un altro Veneto!!
Non mancare…. partecipa anche tu!!
Più saremo e più avremo forza per farci ascoltare!!

Il Comitato Acqua Bene Comune di Verona
Il Comitato Veronese Promotore del Referendum per l’Acqua Pubblica


Vuoi darci una mano nella diffusione della manifestazione??
Scarica, stampa e diffondi i volantini in formato A/4 e in A/5 fronte e retro (cliccaci sopra!!)
Fai girare lo spot radio della manifestazione!!
Grazie 1.000!!!

INFORMAZIONI UTILI:

Come Comitati Veneti abbiamo ottenuto da Trenitalia uno sconto del 10% sul biglietto del treno di andata e la prenotazione di due vetture da Verona in coda al treno in partenza dalla stazione Porta Nuova delle 10:04. Solitamente non sono ammesse prenotazioni sui treni regionali ma in questo caso hanno fatto eccezione.
Per poter sfruttare al meglio questa opportunità dal punto di vista organizzativo ed evitare rischiosi equivoci o imprevisti il sabato mattina, ci è stato chiesto però di richiedere l’emissione del/dei biglietti di gruppo con un giorno di anticipo, quindi venerdì 3 dicembre.
Abbiamo quindi bisogno di contarci con una certa precisione e vi invitiamo pertanto a COMUNICARCI NUMERO E NOMINATIVO DEI PARTECIPANTI ENTRO E NON OLTRE GIOVEDI’ 2 DICEMBRE.

Per farlo avete queste possibilità:

- riferirlo al vostro contatto/referente più diretto;
- telefonare a Ernesto Bonometti 348.82.19.343;
- scrivere a acquabenecomune.vr@virgilio.it

Se qualcuno è intenzionato ad organizzarsi per conto proprio, ci comunichi comunque la sua presenza specificando che non avrà bisogno del biglietto per salire sul “nostro” treno.

Il ritrovo per i veronesi è alle 9:30 in stazione Porta Nuova per poter salire sul “Treno dell’acqua” (partenza ore 10.04).
Il ritorno è libero. Tenete presente che la fine dell’happening a Rialto, con interventi e musica, è previsto per le 17:30 circa.


Altre INFO sulla manifestazione
:

APPELLO

Il 4 dicembre manifesteremo a Venezia da tutto il Veneto

In contemporanea con tutte le regioni italiane

* Perchè vogliamo la moratoria dei processi di privatizzazione dell’acqua e perchè il referendum si faccia nel 2011.

Oltre un 1.400.000 donne e uomini di questo Paese (oltre 130.000 veneti) hanno firmato i tre quesiti referendari per la ripubblicizzazione dell’acqua, promossi dal Forum Italiano dei Movimenti per l’acqua e da una grandissima coalizione sociale raccolta nel Comitato Promotore.

Hanno posto la loro firma per una battaglia di civiltà, per la tutela e l’accesso universale all’acqua come bene comune, contro ogni forma di privatizzazione e di consegna al mercato di un bene essenziale alla vita.

E’ una questione di democrazia: la questione dell’acqua non può essere delegata ad alcuno, ma deve appartenere a tutti attraverso il referendum.

Per non tradire la fiducia e le aspettative della popolazione, chiediamo la MORATORIA, attraverso un provvedimento di legge immediato che posticipi le scadenze previste dalla “ legge Ronchi” e per la soppressione delle ATO.

Il 4 dicembre manifesteremo a Venezia da tutto il Veneto

* Perchè vogliamo che nello Statuto della nostra Regione sia previsto a chiare lettere che l’acqua è un diritto universale, che i beni comuni non possono essere trasformati in una merce sui cui fare profitto e che su questi temi si decide tutti.

* Perchè i disastri causati delle alluvioni di queste settimane dimostrano l’impellente necessità di mettere lo stop al consumo di territorio e ad un modello di sviluppo speculativo ed insostenibile e di definire un nuovo Piano Territoriale Regionale ispirato al risparmio del suolo, ad una agricoltura di qualità, all’efficenza energetica del patrimonio edilizio esistente,alla mobilità sostenibile.

Il 4 dicembre manifesteremo a Venezia da tutto il Veneto come in tutto il mondo

*Perchè la nostra battaglia per l’acqua, per la sua riappropriazione sociale, per la sua gestione pubblica e partecipata si inserisce in un orizzonte più vasto: quello della tutela dei diritti e dei beni comuni, del ciclo dell’acqua, della “Madre Terra” nostra casa comune !

Dal 29-11 al 10-12 del 2010 si riunirà a Cancun la 16° COP, dove nell’ambito dell’Onu, i Governi discuteranno su una delle grandi emergenze che il pianeta si trova ad affrontare: quella dei cambiamenti climatici. Vogliamo unire la nostra voce a quella dei movimenti sociali che a Cancun e in tutto il mondo manifesteranno per dire che il cambiamento climatico si combatte con la giustizia sociale e ambientale.

Partecipa il 4 dicembre a Venezia per i Beni Comuni e per la democrazia!