11 luglio 2012

Appello di appoggio alla lotta dei minatori spagnoli

http://anticapitalistas-asturies.org 

Non smettono di arrivare nuove adesioni, vogliamo ringraziare per tutta la solidarietà dimostrata e continuiamo a raccogliere firme.
La lotta dei minatori in difesa dei loro posti di lavoro è un esempio di lotta, combattività e autorganizzazione che deve essere appoggiato da tutta la classe lavoratrice, dalla sinistra e dai movimenti sociali.
L’impatto di questa lotta sta causando una solidarietà che si estende a tutti i settori e territori, fornendo ispirazione per tutti i combattenti e le combattenti in questi momenti di attacchi senza fine ai diritti sociali e del lavorali.
I bacini minerari hanno bisogno di risposte e ne hanno bisogno adesso, con obiettivi a breve e a medio termine. A breve termine è necessario difendere i posti di lavoro per evitare la tragedia sociale che vivono da anni in queste zone le famiglie lavoratrici. E a medio e lungo termine è necessario proporre vere alternative di lavoro in settori energetici non inquinanti che permettano di uscire dalla crisi senza ipotecare il futuro.
Durante questi anni di ristrutturazione, i fondi destinati a questo scopo sono stati sperperati, e sono serviti per il beneficio di pochi. Indagare su dove sono andati a finire e accertare le responsabilità è il primo passo necessario per aprire un vero e proprio processo che avvii un nuovo modello produttivo, generato e controllato “dal basso”, che sia al servizio degli interessi sociali dei più e sia rispettoso del nostro pianeta.
Mentre si tenta di salvare banche e banchieri, i tagli ricadono sulla classe lavoratrice che si trova costretta a lottare per difendere il suo futuro. I minatori ci stanno mostrando la strada che deve essere percorsa da tutti gli altri settori in lotta. Noi tutti vogliamo mostrar loro il nostro appoggio e facciamo un appello per estendere il loro esempio. Ci stiamo giocando molto.

traduzione Sarah Mancini

Apoya con tu firma en yoapoyoalamineria@gmail.com