Circolo Pink Verona
Da una nostra ricerca in rete. Sicuramente non ci sono tutte.
Aggressioni 2009
28/01/2009
CATANZARO. Un'avance non gradita. È questo il motivo che ha spinto, Waldir Scalzo, 27 anni, con numerosi precedenti penali a uccidere Francesco Pavone, 34 anni.
29/01/2009
ROMA. Un omosessuale ha denunciato di essere stato aggredito, immotivatamente, a Roma, dalla security di un locale nei pressi della Piramide, nella notte tra il 24 ed il 25 gennaio mentre trascorreva la serata con il suo ragazzo e altri amici. L'uomo, un funzionario pubblico, ha subito fratture e contusioni giudicate guaribili in 30 giorni. Gli aggressori sarebbero alcuni componenti della security del locale che, secondo il suo racconto, dopo averlo pesantemente insultato, urlandogli frasi come ''Frocio di merda, ti facciamo vedere noi, ti pentirai di essere entrato'', lo hanno colpito con un oggetto contundente e portato in una parte riservata del locale dove lo hanno percosso con calci e pugni, procurandogli la frattura di un braccio, la rottura di un dente, la contusione di alcune costole e tagli sulla testa e sul labbro.
9/02/2009
ROMA. "Maiali rotti in culo per voi faremo nuovi lager. Vogliamo la razza pura, ne vedrete molti di piu' di morti froci e lesbiche". Sono questi alcuni degli insulti recapitati al giornalista Maurizio Gregorini durante la trasmissione 'Outing', il programma a tematica gay di Teleroma 56 andata in onda sabato 14 febbraio.
12/03/2009
PORDENONE. Un uomo di 30 anni, omosessuale, seguito dai servizi sociali del Comune per una lieve disabilita' psichica e mentale, e' stato aggredito, a calci e pugni, a Pordenone, da tre persone che sono poi fuggite. La Squadra Mobile della Questura e' riuscita comunque a identificarle e le ha denunciate alla magistratura per concorso in violenza privata aggravata. Si tratta di un uomo di 43 anni e di due giovani di 22 e 21 anni. L'episodio e' avvenuto in una piazza centrale di Pordenone nelle settimane scorse ma e' stato reso noto oggi dalla Polizia, a conclusione delle indagini, durante le quali sono stati sentiti numerosi testimoni. Secondo gli accertamenti della Polizia, i tre hanno agito organizzando con precisione l'aggressione. ''Volevamo dare una lezione ai froci'', hanno detto i tre ai poliziotti nel corso degli interrogatori. Durante il pestaggio, hanno anche ripetutamente apostrofato la vittima con frasi ingiuriose.
15/03/2009
UDINE. Raid anti-gay anche a Udine. Da mesi. La denuncia è di un giovane, testimone di alcune aggressioni nella zona dello stadio. Forse la banda viene dalla Destra Tagliamento. Paura. Per quell’auto di grossa cilindrata, un Suv scuro, che a cadenze regolari faceva irruzione nei luoghi di incontro fra omosessuali. E paura per quei due ragazzotti, uno sui vent’anni, l’altro oltre la quarantina che attaccavano rissa. A volte solo con le minacce ad alta voce. Altre volte con le mani. In almeno un’occasione con una mazza da baseball.
19/03/2009
VILLACIDRO (VS). Pestato a sangue perché omosessuale: un cuoco di 30 anni è finito al pronto soccorso dopo un’aggressione da parte di tre sconosciuti. Roberto Collu, chef con varie esperienze di lavoro in Italia e all’estero, stava tornando a casa in via Nazionale a Villacidro, alle due e mezzo di notte, quando è stato improvvisamente aggredito. Qualcuno gli ha tirato un fortissimo calcio nella schiena che lo ha mandato a terra. Il giovane cuoco ha battuto la testa e ha subìto un violento trauma cranico. Ancora in sé, ma incapace di rialzarsi Roberto Collu si è trovato circondato da tre persone incappucciate, tutte giovani, presumibilmente sotto i 25 anni, che hanno iniziato a prenderlo a calci e a insultarlo con palesi riferimenti alla sua omosessualità.
28/03/2009
SINISCOLA (NU). Inseguito dal branco per le vie di Siniscola; raggiunto, umiliato, spogliato, picchiato a sangue e costretto a subire un tentativo di stupro. La vittima è un uomo di 30 anni, di Siniscola, perseguitato e massacrato perché è gay.
28/03/2008
PLATAMONA (SS). Fucilate contro i gay che frequentavano un noto luogo di incontro per omosessuali. Cinque episodi in tre mesi. Altri episodi si sono verificati in città: «Due ragazzi sono stati aggrediti di notte in corso Angioy, da uno sconosciuto che prima ha cercato di rovesciare la loro auto, poi li ha minacciati con un coltello».
5/04/2009
MILANO. Un' incursione al circolo Arci Toilet Club di via Ludovico il Moro 171, noto alla comunità per le sue serate gay\lesbian\transgender friendly. Cinque giovani con la testa rasata, armati di cric, sono entrati nel locale, in cerca del presidente gridando:"fuori froci di merda".
26/04/2009
CAMPOGALLIANO (MO) Preso a schiaffi e pugni senza pietà, tanto da rimediare un forte trauma facciale e fratture al setto nasale. Ma ai carabinieri, denunciando il fatto, non ha raccontato tutta la verità, cambiando luogo e contesto. Perchè, ha spiegato in seguito, si vergognava ad ammettere che stava cercando un rapporto sessuale con uomini. Così un 58enne, oltre alle botte, ha rimediato anche una denuncia per falsità ideologica in atto pubblico.
28/04/2009
PRATO. Un uomo di 32 anni, residente in via De Gasperi, è stato denunciato dalla polizia con le accuse di usurpazione di titoli e minacce. Secondo quanto lui stesso ha ammesso, l’uomo si è fatto passare per poliziotto e avrebbe minacciato un pistoiese di 69 anni, “accusandolo” di essere omosessuale e minacciando di portarlo in Questura se lo avesse rivisto accanto alla pista ciclabile di via De Gasperi.
04/05/2009
FIRENZE. Nella notte tra il 2 e 3 maggio, al parco delle Cascine di Firrenze due ragazze trans sono state aggredite da una decina di ragazzi italiani tra i 17 e i 25 anni armati di spranghe di ferro.
10/05/2009
TRENTO. Tentata aggressione nella sede di Rifondazione Comunista ai danni di una giovane iscritta, attivista lesbica impegnata nell'organizzazione del festival culturale del Tavolo LGBTQ 'Universinversi' in programma dal 15 maggio e candidata alle ultime elezioni comunali. Hanno aperto la porta della sede del partito e gridato «froci» a chi c'era all'interno.
16/05/2009
TRENTO. Un tentativo di aggressione da parte di ''elementi fascisti'' compiuto al festival lesbico e gay 'Universinversi', aperto ieri sera a Trento, e' stato denunciato dagli organizzatori. ''Alle 23.15, non appena conclusi gli eventi in programma - dice una nota del Tavolo Lgbtq - tre ragazzi sono passati davanti all'ingresso, ormai chiuso, del luogo dove si era svolto lo spettacolo, gridando: 'Sono fascista'. Girato l'angolo tra via Rosmini e via Verdi, sono stati raggiunti da un altro gruppo di 10-15 uomini, in cordone e tutti armati di mazza. Il gruppo si e' diretto verso il luogo di Universinversi, simulando una carica ed arrivando fino al cancello della facolta' di Economia. A fronte del fatto che non ci siamo allontanate/i dallo spazio antistante il Centro polifunzionale e non abbiamo reagito alle provocazioni, il gruppo di fascisti se n'e' andato''.
28/05/200
TORINO. "Vi ammazzo tutti froci di merda, io sono un Naziskin". A gridarlo, con un casco in testa e con una spranga in mano è l'inquilino che occupa l'appartamento sopra al “Cafè Extreme”, in via San Massimo 31, un locale per gay e lesbiche.«Ci minacciano da quando abbiamo aperto il locale. In questo stabile non vogliono vedere i gay e ora, dopo l'aggressione dell'altra sera, stanno raccogliendo le firme per cacciarci».
11/06/2009
ROMA. Questa volta le vittime sono due cittadini americani, una coppia gay aggredita nella notte tra il 6 e il 7 giugno.Un gruppo di circa 5-6 ragazzi tra i 18 e 20 anni, in via del Biscione, si è avvicinato e ha inveito colpendo ripetutamente e con violenza ai due ragazzi. In particolare hanno aggredito C. con una feroce violenza sbattendolo poi per terra, dove C. ha battuto la testa contro un sasso. A questo punto C., a terra privo di sensi e con il sangue che gli usciva dalla testa, è stato abbandonato dagli che l’hanno forse creduto morto e sono fuggiti verso Campo dei Fiori.
12/06/2009
VERONA. «L’ennesimo atto violento e intimidatorio in uno dei luoghi d’incontro gay di Verona», tuonano dal circolo Pink. Lancio di uova e sassi verso auto e giovani in una via della zona industriale a Verona.
15/06/2009
MILANO. Bersagliata ripetutamente da sassate, la comunità gay della stazione Centrale di Milano, dove e' presente una delle gay street del Paese, via Sammartini, (dove ci sono quattro locali gay) e' decisa a farsi rispettare, a costo di mettere in strada proprie ''ronde''.
15/06/2009
OLGINATE (LC). Emanuele Locatelli. 25 anni, originario di Olginate. Il giovane che vive ora in un appartamento di una comunità alla porte della Brianza che lo segue e lo aiuta ha raccontato di essere stato selvaggiamente picchiato all'esterno di un bar solo perché omosessuale.
23/06/2009
NAPOLI. Aggredita una ragazza in piazza Bellini. Picchiata da un gruppo di dieci persone. La sua colpa? «Sono intervenuta per difendere un mio amico gay. Volevo parlare con loro e mi hanno picchiata».
03/07/2009
PADOVA. Il giorno prima aveva sfilato con altri 150 mila contro le discriminazioni sessuali al Gay Pride di Genova. Una volta ritornata a casa però ha trovato ad attenderla la lettera del suo 'capo', il questore di Padova, Luigi Savina, con cui si avvia la pratica della sua destituzione dalla Polizia, culmine della persecuzione iniziata a seguito del suo coming out.
04/07/2009
PAVIA. E’ stato preso di mira dai suoi compagni di scuola perché “sembrava” omosessuale. La vittima è un ragazzino di 13 anni delle medie. Un gruppo di coetanei lo ha aggredito fuori da scuola, ma è tra i banchi che la violenza si è alimentata, con prese in giro e vessazioni. Soprusi culminati poi nell’aggressione vera e propria.
22/07/2009
FIRENZE. Dopo una breve vacanza trascorsa a Gardaland, 3 amiche, 2 transessuali ed una donna, si sono fermate a Firenze per qualche ora. Verso l’una, nella centrale piazza della Signoria, le tre sono state avvicinate da 3 giovani stranieri che hanno iniziato a fare volgari apprezzamenti contro di loro. Alle rimostranze verbali da parte di una di loro, i 3 hanno cominciato ad inveirle contro, a picchiarla selvaggiamente colpendola alla testa. Vanessa, la giovane transessuale, è caduta a terra priva di sensi. I tre aggressori sono stai identificati e denunciati.
05/08/2009
PISA. Brutta sorpresa questa mattina per i dipendenti del portale Gay.it. L'ascensore e la porta di ingresso degli uffici dove lavora lo staff del sito gay sono stati trovati imbrattati con scritte inneggianti alla guerra santa, alla morte per le persone omosessuali e con simboli neofascisti e satanici. "Gay.it morirete oggi", "I vostri uffici bruceranno", "Abbasso i gay", "Morirete froci", "Gay Muftì", sono solo alcune delle scritte rinvenute.
16/08/2009
AGROPOLI (SA). Insulti e aggressione per una coppia gay ad Agropoli (Salerno): sul lungomare della cittadina cilentana due giovani stranieri, probabilmente del Nord Europa, stavano passeggiando mano nella mano lungo una delle strade più affollate di turisti, quando sono stati insultati e provocati con spintoni da un gruppo di ragazzi di età compresa tra i quindici e i venti anni.
18/05/2009
ROMA. 'Froci malati': e' la scritta che da questa mattina si trova accanto alla porta d'ingresso del Coming Out, lo storico bar della Capitale luogo di ritrovo della comunita' omosessuale nel cuore della Gay Street di via di San Giovanni in Laterano a Roma. Altre scritte simili sono comparse anche lungo via di Capo d'Africa.
19/08/2009
MARINA DI CAMEROTA (SA). Presso la spiaggia di Marina di Camerota, in Provincia di Salerno, normalmente frequentata da omosessuali, una barca con a bordo un'intera famiglia ha da prima inveito, poi minacciato con un coltello da pesca gli occupanti del bagnasciuga.
21/05/2009
MILANO. Intorno all'1.30 della notte tra il 19 e il 20 maggio, tre pietre sono state lanciate contro la vetrina del bar Love di via Sammartini 23. Le pietre, lanciate da circa 10 metri di distanza, ovvero dai binari che passano proprio di fronte la gay street milanese hanno infranto il vetro colpendo, fortunatamente solo di striscio, uno dei clienti che in quel momento si trovavano all'interno del locale.
22/08/2009
ROMA. Due ragazzi gay che si stavano scambiando effusioni sono stati aggrediti e feriti con una bottiglia di vetro da un 40enne romano che è stato denunciato dalla polizia per tentato omicidio. La violenza è avvenuta nella notte di venerdì all' uscita del «Gay Village», manifestazione estiva che si svolge nel parco Rosati (quartiere Eur). Una delle vittime è grave: è stata accoltellata all'addome Il denunciato è un uomo di 40 anni, con precedenti contro il patrimonio e per droga. Conosciuto con il sopranome di svastichella.
24/08/2009
RIMINI. A Miramare di Rimini due omosessuali sono stati presi a pugni e calci da un vicino di casa che li ha anche coperti di insulti omofobi misti a minacce con evidenti riferimenti a sfondo sessuale. Vittime dell'aggressione fisica e verbale sono stati Daniele Priori, 27 anni, giornalista, attivista politico di centrodestra, impegnato nella lotta per i diritti civili e il suo compagno, il cantautore Ciri Ceccarini, 29 anni, noto anch'egli in riviera.
26/08/2009
ROMA. "Nella notte tra martedi' e mercoledi' la discoteca Qube, in via di Portonaccio, sede storica della serata Muccassassina, la piu' importante festa gay, lesbica e transessuale della Capitale, e' stata presa di mira da persone ancora ignote, che hanno infranto i vetri dell'entrata e gettato del liquido infiammabile all'interno, tentando di dare fuoco allo stabile".
28/08/2009
NAPOLI. Una coppia gay di turisti è stata aggredita da un branco di ragazzi a piazza Dante, nel centro storico di Napoli. Un branco di ragazzi ha prima insultato la coppia, e poi ha inseguito i due uomini, che avevano provato ad allontanarsi, e li ha malmenati. I due sono stati soccorsi da una pattuglia della polizia.
28/08/2009
ROMA. Emilio Rez, gay e noto cantautore, viene seguito all'interno di un locale e quindi malmenato e ricoperto di frasi ingiuriose. Solo un ragazzo di colore interviene in difesa di Emilio. Ad evita il peggio, il tempestivo intervento di due pattuglie della Guardia di Finanza.
28/08/2009
SANTA MARIA A VICO (CE). Un mutuo e un trasloco appena concluso. Per una coppia gay, però, l’arrivo nel nuovo appartamento viene guastato dagli insulti omofobi di un condomino del parco che li minaccia: “Faremo una raccolta di firme per mandarvi via”. L’episodio è accaduto a Santa Maria a Vico (in provincia di Caserta). A raccontarlo è la stessa vittima, un trentunenne, che si è rivolto ai carabinieri presentando una denuncia per ingiuria. “Il mio compagno si era affacciato al balcone, in pantaloncini corti – spiega l’uomo, chiedendo di mantenere l’anonimato – io sono sceso a buttare la spazzatura. Un uomo sulla sessantina mi ha avvicinato urlando parolacce pesanti e irripetibili, con fare minaccioso, sollevando la mano come per colpirmi. Io ho chiuso il cancello”. “‘Fra le frasi che mi ha gridato contro, ha detto fra l’altro: ‘Di’ al quel ricchione del tuo amico di uscire fuori in modo civile, la prossima volta.
01/09/2009
ROMA. Attimi di paura a Roma poco prima della mezzanotte per due bombe carta lanciate in via San Giovanni in Laterano, nella cosidetta ''Gay street''.
01/09/2009
TORINO. Via Monterosa. Un ragazzino, 16 anni, piange. Poi grida anche lui. Volano piatti. Minacce, botte. La situazione sta degenerando. Qualcuno chiama i carabinieri. «Gli ho detto che sono omosessuale», ha spiegato il ragazzino. «Lui lo sa benissimo, ma non vuole accettarlo». 06/09/2009
UDINE. Rincorso e poi insultato e minacciato ripetutamente da due giovani perché gay. In pieno centro a Udine, in una via poco distante dall’università. E in pieno giorno, più precisamente giovedì pomeriggio, poco dopo le 17.
08/09/2009
ROMA. Uno striscione con una scritta omofoba è stato affisso, stanotte, nei pressi di via Cavour, a Roma. Richiamandosi alla famosa frase pronunciata da Martin Luther King, la scritta ingiuriosa recita: “I have a dream. Froci al Colosseo, ma con i leoni”.
11/09/2009
FIRENZE. Un ragazzo di 26 anni, nella notte tra il 9 e 10 settembre, poche ore dopo il presidio-fiaccolata unitario sui ponti fiorentini contro l'omo/transfobia, e' stato pestato a sangue da due italiani in piazza Salvemini, nel pieno centro di Firenze, mentre rientrava a casa dopo una serata trascorsa in un locale gay fiorentino. E' stato portato al Pronto Soccorso e successivamente ricoverato d'urgenza. Gli sono state diagnosticate, oltre che contusioni e tumefazioni, molteplici fratture: agli zigomi, alla mandibola e al naso.
11/09/2009
MORNICO LOSANA (PV). «Mi vergogno. Mi vergogno di dire che sono nato in un paese che fa di tutto per scacciare due persone che da 11 anni vivono insieme senza dare fastidio a nessuno, ma che ogni giorno, da 11 anni, sopportano insulti, scherni e perfino sputi in faccia».
30/09/2009
Torre del Lago (LU). Stava tornando in albergo sul suo scooter quando una macchina ha sfanalato per intimargli di fermarsi. Il guidatore dell'automobile e alcune altri individui non identificati gli si sono scagliati addosso con violenza. Gli hanno tolto il casco e lo hanno preso a calci e pugni quindi derubato ricoprendolo di insulti di natura omofoba.
11/10/2009
ROMA. Una coppia gay è stata aggredita questo pomeriggio, nei pressi di via del Corso. I due sono stati avvicinati da sei giovanissimi, a bordo di 3 scooter. Il più giovane delle vittime dell'assalto - Francesco, 25 anni - è stato colpito con il casco alla testa e all'inguine.
13/10/2009
PADOVA. Infastidito dalle effusioni amorose tra due ragazze, un gruppo di magrebini l’altra sera in zona Portello a Padova ha usato le maniere forti: ne ha scaraventata una a terra e ricoperta di improperi. «Al nostro paese queste cose vengono punite con la lapidazione.
13/10/2009
CANICATTI’ (AG). Due minori dichiaratamente omosessuali sono stati oggetto di una brutale aggressione omofobica all’uscita dalla scuola da loro frequentata a Canicattì,in provincia di Agrigento.
15/10/2009
NAPOLI - Ieri sera intorno alle sei Mario (nome di fantasia), un giovane docente omosessuale napoletano, è stato aggredito da tre teste rasate nella stazione della metropolitana «Quattro Giornate». «Sei un ricchione di m..., sei un essere putrido» gli hanno gridato. Lo hanno costretto in un angolo, contro il muro, e gli hanno puntato un coltello sotto i genitali, minacciandolo: «Non urlare sennò sei morto».
17/10/2009
ROMA - Quattro ventenni gay, due brasiliani e due italiani, sono stati aggrediti nella notte a colpi di mazza da baseball.
18/10/2009
TORINO. «Sei solo un frocio-finocchio». «Qui bisognerebbe lavorare, non come fa qualcuno qui dentro che si guadagna da vivere facendo la prostituta». Denuncia avvenuta durante il corteo del Torino Pride da parte di un ragazzo gay di 35 anni che sfoggiava un vistoso cerotto sul naso. Un´aggressione accompagnata da insulti: «Sei solo un frocio, queste questioni dovrebbero essere risolte fra uomini e qui di uomo ci sono solo io». E per i titolari del ristoranti un aut-aut: «Scegliete. O me, o lui».
22/10/2009
MILANO. nella serata di Giovedì 22 Ottobre Fabio (nome di fantasia), ragazzo omosessuale di Milano è stato aggredito con pietre e bastoni da due ragazzi. Dopo aver inveito contro di lui con inequivocabili frasi omofobiche i due gli si sono scagliati addosso procurandogli la rottura dei legamenti del ginocchio.
24/10/2009
MILANO. Sabato notte, attorno alle 4 del mattino una coppia di ragazzi, Elio e Domenico, sono stati aggrediti in corso Lodi, vicino a porta romana da 4 ragazzi italiani. Mentre stavano rientrando a casa, nei pressi del locale Moquette, si è accostata loro una macchina dalla quale sono partiti una serie di insulti di chiaro stampo omofobico. Avvertito il pericolo la coppia di ragazzi ha accelerato il passo ma è stata raggiunta e bloccata. Elio è stato subito aggredito con calci e pugni, mentre Domenico, che era inizialmente riuscito a fuggire, è tornato indietro per difendere il compagno. Indispettiti dall’inaspettata reazione i quattro aggressori si sono accaniti su Domenico provocandogli tre fratture all’occhio sinistro, che con ogni probabilità dovranno essere ricomposte con una operazione.
26/10/2009
OSTIA. "Sono arrivati alle mie spalle, mi hanno gridato 'frocio comunista' e poi mi hanno massacrato di botte". Nella notte tra venerdì e sabato un trentenne, di cui non è stata resa nota l'identità, è stato assalito da tre persone a Ostia, sul litorale di Roma. Calci in faccia, sulla schiena fino a spaccargli il setto nasale e una costola. A scatenare la rabbia dei tre aggressori, molto probabilmente, l'abbigliamento del giovane.
4/11/2009
BRESSANA (PV). Minacciati e insultati per una sola «colpa», quella di essere gay e di vivere insieme come una coppia. Dopo l’ennesimo episodio, hanno presentato una denuncia ai carabinieri
6/11/2009
ROMA. Alle 6 del mattino, finita la serata alla Muccassassina un gruppo di ragazzi viene aggredito verbalmente da un passante."Froci di merda, dovete stare attenti, io vi ammazzo, io vi gonfio, vi spacco il culo e senza vasellina! Già me so fatto due anni de galera, non me ne frega un cazzo de tornacce!". Passata la sfuriata, l'uomo si incammina verso la propria macchina e prende un coltello. I ragazzi si rifugiano in un bar e informato dall'arrivo della polizia, l'uomo, insieme ad un amico arrivato in suo aiuto, fugge
9/11/2009
PALERMO. Da' un bacio gay all'amico in discoteca e viene sbattuto contro un muro e poi buttato fuori dal locale. "Trattato come un delinquente per un bacio come tanti, un bacio e basta, nessuna oscenita'", dice il ragazzo.
1/12/2009
MILANO. Un italiano di 47 anni, ha raccontato alla polizia di aver notato, prima dell'aggressione, i tre ragazzi a bordo di una station-wagon mentre si trovava nel piazzale del cimitero di Bruzzano, dove ogni sera si prostituiscono uomini di ogni età. Il gruppo aveva cercato di bloccare la sua auto, accendendo i fari abbaglianti. Spaventato, l'uomo si era quindi allontanato per poi rifugiarsi nel Mac Donald's, dove era stato comunque raggiunto e picchiato. Tutto è avvenuto davanti a diversi testimoni. I tre lo hanno buttato a terra per poi riempirlo di calci e pugni al volto, e gridando insulti pesanti ma l'uomo è riuscito a liberarsi entrando nell'ufficio del direttore del fast food. Gli agenti della Questura stanno cercando di risalire all'identità dei componenti della 'spedizione punitiva' anche attraverso le telecamere a circuito chiuso di cui è dotato il locale.
4/12/2009
FERRARA. Erano passate da poco le 21 quando un trans brasiliano di 33 anni è stato aggredito all’interno della sua abitazione in via Bologna da tre uomini incappucciati con calci, pugni e un bastone. A sua difesa è intervenuto anche il convivente della 43enne, che è stato a sua volta preso di mira dai delinquenti. Terminato il raid “punitivo”, i tre sono scappati facendo perdere le proprie tracce.
14/12/2009
RAVENNA. Rimorchia una bella ragazza in discoteca, salvo poi accorgersi in intimità che si tratta di un uomo. La reazione iniziale è di choc, poi subito dopo volano parole grosse. Marco è parecchio arrabbiato e va giù pesante, al punto che il transessuale oltraggiato gli molla un sonoro manrovescio. L'altro però ha ormai perso completamente il lume della ragione, prende dalla tasca qualcosa che assomiglia a un coltello e lo colpisce al braccio. Una ferita di striscio che però sanguina, cominciano le urla e a quel punto il giovane pensa bene di ingranare la marcia e scappare, lasciandosi dietro il trans che chiede aiuto.
AGGRESSIONI 2010
5/01/2010
FIRENZE - Un etiope e un egiziano, entrambi di 37 anni e da tempo residenti a Firenze, sono stati presi a calci e pugni in città la notte di San Silvestro da gruppi di giovani. Il primo scontro era stato reso noto dai carabinieri; oggi, sulle edizioni locali di alcuni quotidiani, la fidanzata di uno di loro parla di aggressione di stampo neofascista. Il secondo è stato denunciato, sugli stessi giornali, dalla vittima: «Mi gridavano finocchio, arabo e negro di m...».
Dinamica simile - e descrizione simile degli aggressori - per l’assalto raccontato dall’egiziano (anche per lui 30 giorni di prognosi): «Erano fermi vicino a un locale frequentato anche da gay - racconta - Sembravano cercassero un pretesto per attaccar briga.
19/01/2010
Avrebbe una matrice omofobica la violenta aggressione consumatasi nei giorni scorsi sul Lungolago cittadino costata una prognosi di 40 giorni, in larga misura determinata dalla frattura di un braccio e da una serie di ferite in varie parti del corpo, a un quarantenne residente in città.
6/02/2010
Enrico Pizza, assessore alla mobilità del Comune di Udine, è stato vittima di un’aggressione verbale omofoba da parte di tre uomini, tra i quali uno dell’estrema destra udinese.
11/03/2010
Giacomo, studente di 19 anni, stava attaccando in bacheca volantini che promuovono una rassegna di cinema gay, quando un giovane lo ha avvicinato: «Attaccane un altro e ti ammazzo di botte — ha gridato — per voi malati qui non c’è posto». Era l’ora di pranzo di giovedì. Alla scena, durata diversi minuti, hanno assistito alcuni studenti, che hanno espresso solidarietà a Giacomo.
13/03/2010
Discoteca Mon Amour di Rimini. Un ragazzo 26enne marocchino, dopo aver scambiato un bacio con il proprio compagno mentre ballavano, è stato avvicinato da un addetto alla sicurezza che lo ha invitato a seguirlo fuori dal locale e, una volta usciti, lo ha insultato con epiteti come Recchione di merda e minacce come Non farti più vedere perché se no ti faccio male. Successivamente il buttafuori ha chiamato un collega e insieme hanno colpito ripetutamente il giovane alla testa, al torace e alla mano, provocandogli tra l’altro un trauma cranico lieve.
5/04/2010
Omofobia a Firenze. Travestito aggredito e malmenato da due uomini.
13/04/2010
Gravissimo atto di aggressione fisica e verbale nei confronti della comunità lgbt pavese, riunita al bar Dublino dopo la manifestazione in Piazza Vittoria. Due uomini hanno prima insultato, poi aggredito alcuni presenti tra questi la Vice Presidente di Arcigay Pavia Barbara Bassani e il socio fondatore Giuseppe Polizzi che è stato afferrato ripetutamente per il collo e sbattuto a terra con conseguente prognosi di 8 giorni al S. Matteo.
25/04/2010
Preso per il collo, schiaffeggiato e insultato a bordo di un autobus notturno nella zona di Trastevere a Roma perchè gay. Tra l'indifferenza di tutti. A fare le spese dell'ennesima aggressione omofoba nella Capitale è stato Mattia, 22 anni, studente e volontario di Arcigay, che si trovava su un bus notturno tra sabato e domenica scorsi.
16/04/2010
CANAZEI. Non una zuffa tra due ubriachi, ma un brutale pestaggio di gruppo per motivi sessuali. Questo è emerso dal racconto di Gianluca Costantino, il ventenne di Canazei in carcere a Trento con l’accusa di tentato omicidio e lesioni gravi per aver bastonato a sangue il cuoco inglese John William Harris, 45 anni, trovato domenica vicino al bosco, nudo e in stato di ipotermia.
9/05/2010
Bolzano. Due ragazzi sono rimasti vittime di un grave pestaggio all'uscita del Disco-Pub "Sei come Sei", noto locale gay-friendly in via Buozzi a Bolzano. I due giovani si sono fermati ad un chiosco a mangiare qualcosa. Qui, secondo le testimonianze, si sarebbero scambiati delle effusioni, cosa che avrebbe provocato fastidio ad un gruppo di sette persone che sono presto passati dalle parole alle mani. Dopo il fatto gli aggressori sarebbero scappati, ma un testimone avrebbe fatto in tempo a leggere la targa della macchina. Una delle vittime è finita in ospedale con un braccio rotto.
11/05/2010
Bolzano. Aggressione notturna davanti a un chiosco: "Quando ci siamo scambiati un bacio il gruppetto si è avvicinato e ha cominciato a insultare _ racconta la vittima _ poi mi ha scaraventato a terra e mi ha preso a calci e pugni. Credevo di morire". Gli aggressori sono fuggiti prima dell'arrivo della polizia.
Da una nostra ricerca in rete. Sicuramente non ci sono tutte.
Aggressioni 2009
28/01/2009
CATANZARO. Un'avance non gradita. È questo il motivo che ha spinto, Waldir Scalzo, 27 anni, con numerosi precedenti penali a uccidere Francesco Pavone, 34 anni.
29/01/2009
ROMA. Un omosessuale ha denunciato di essere stato aggredito, immotivatamente, a Roma, dalla security di un locale nei pressi della Piramide, nella notte tra il 24 ed il 25 gennaio mentre trascorreva la serata con il suo ragazzo e altri amici. L'uomo, un funzionario pubblico, ha subito fratture e contusioni giudicate guaribili in 30 giorni. Gli aggressori sarebbero alcuni componenti della security del locale che, secondo il suo racconto, dopo averlo pesantemente insultato, urlandogli frasi come ''Frocio di merda, ti facciamo vedere noi, ti pentirai di essere entrato'', lo hanno colpito con un oggetto contundente e portato in una parte riservata del locale dove lo hanno percosso con calci e pugni, procurandogli la frattura di un braccio, la rottura di un dente, la contusione di alcune costole e tagli sulla testa e sul labbro.
9/02/2009
ROMA. "Maiali rotti in culo per voi faremo nuovi lager. Vogliamo la razza pura, ne vedrete molti di piu' di morti froci e lesbiche". Sono questi alcuni degli insulti recapitati al giornalista Maurizio Gregorini durante la trasmissione 'Outing', il programma a tematica gay di Teleroma 56 andata in onda sabato 14 febbraio.
12/03/2009
PORDENONE. Un uomo di 30 anni, omosessuale, seguito dai servizi sociali del Comune per una lieve disabilita' psichica e mentale, e' stato aggredito, a calci e pugni, a Pordenone, da tre persone che sono poi fuggite. La Squadra Mobile della Questura e' riuscita comunque a identificarle e le ha denunciate alla magistratura per concorso in violenza privata aggravata. Si tratta di un uomo di 43 anni e di due giovani di 22 e 21 anni. L'episodio e' avvenuto in una piazza centrale di Pordenone nelle settimane scorse ma e' stato reso noto oggi dalla Polizia, a conclusione delle indagini, durante le quali sono stati sentiti numerosi testimoni. Secondo gli accertamenti della Polizia, i tre hanno agito organizzando con precisione l'aggressione. ''Volevamo dare una lezione ai froci'', hanno detto i tre ai poliziotti nel corso degli interrogatori. Durante il pestaggio, hanno anche ripetutamente apostrofato la vittima con frasi ingiuriose.
15/03/2009
UDINE. Raid anti-gay anche a Udine. Da mesi. La denuncia è di un giovane, testimone di alcune aggressioni nella zona dello stadio. Forse la banda viene dalla Destra Tagliamento. Paura. Per quell’auto di grossa cilindrata, un Suv scuro, che a cadenze regolari faceva irruzione nei luoghi di incontro fra omosessuali. E paura per quei due ragazzotti, uno sui vent’anni, l’altro oltre la quarantina che attaccavano rissa. A volte solo con le minacce ad alta voce. Altre volte con le mani. In almeno un’occasione con una mazza da baseball.
19/03/2009
VILLACIDRO (VS). Pestato a sangue perché omosessuale: un cuoco di 30 anni è finito al pronto soccorso dopo un’aggressione da parte di tre sconosciuti. Roberto Collu, chef con varie esperienze di lavoro in Italia e all’estero, stava tornando a casa in via Nazionale a Villacidro, alle due e mezzo di notte, quando è stato improvvisamente aggredito. Qualcuno gli ha tirato un fortissimo calcio nella schiena che lo ha mandato a terra. Il giovane cuoco ha battuto la testa e ha subìto un violento trauma cranico. Ancora in sé, ma incapace di rialzarsi Roberto Collu si è trovato circondato da tre persone incappucciate, tutte giovani, presumibilmente sotto i 25 anni, che hanno iniziato a prenderlo a calci e a insultarlo con palesi riferimenti alla sua omosessualità.
28/03/2009
SINISCOLA (NU). Inseguito dal branco per le vie di Siniscola; raggiunto, umiliato, spogliato, picchiato a sangue e costretto a subire un tentativo di stupro. La vittima è un uomo di 30 anni, di Siniscola, perseguitato e massacrato perché è gay.
28/03/2008
PLATAMONA (SS). Fucilate contro i gay che frequentavano un noto luogo di incontro per omosessuali. Cinque episodi in tre mesi. Altri episodi si sono verificati in città: «Due ragazzi sono stati aggrediti di notte in corso Angioy, da uno sconosciuto che prima ha cercato di rovesciare la loro auto, poi li ha minacciati con un coltello».
5/04/2009
MILANO. Un' incursione al circolo Arci Toilet Club di via Ludovico il Moro 171, noto alla comunità per le sue serate gay\lesbian\transgender friendly. Cinque giovani con la testa rasata, armati di cric, sono entrati nel locale, in cerca del presidente gridando:"fuori froci di merda".
26/04/2009
CAMPOGALLIANO (MO) Preso a schiaffi e pugni senza pietà, tanto da rimediare un forte trauma facciale e fratture al setto nasale. Ma ai carabinieri, denunciando il fatto, non ha raccontato tutta la verità, cambiando luogo e contesto. Perchè, ha spiegato in seguito, si vergognava ad ammettere che stava cercando un rapporto sessuale con uomini. Così un 58enne, oltre alle botte, ha rimediato anche una denuncia per falsità ideologica in atto pubblico.
28/04/2009
PRATO. Un uomo di 32 anni, residente in via De Gasperi, è stato denunciato dalla polizia con le accuse di usurpazione di titoli e minacce. Secondo quanto lui stesso ha ammesso, l’uomo si è fatto passare per poliziotto e avrebbe minacciato un pistoiese di 69 anni, “accusandolo” di essere omosessuale e minacciando di portarlo in Questura se lo avesse rivisto accanto alla pista ciclabile di via De Gasperi.
04/05/2009
FIRENZE. Nella notte tra il 2 e 3 maggio, al parco delle Cascine di Firrenze due ragazze trans sono state aggredite da una decina di ragazzi italiani tra i 17 e i 25 anni armati di spranghe di ferro.
10/05/2009
TRENTO. Tentata aggressione nella sede di Rifondazione Comunista ai danni di una giovane iscritta, attivista lesbica impegnata nell'organizzazione del festival culturale del Tavolo LGBTQ 'Universinversi' in programma dal 15 maggio e candidata alle ultime elezioni comunali. Hanno aperto la porta della sede del partito e gridato «froci» a chi c'era all'interno.
16/05/2009
TRENTO. Un tentativo di aggressione da parte di ''elementi fascisti'' compiuto al festival lesbico e gay 'Universinversi', aperto ieri sera a Trento, e' stato denunciato dagli organizzatori. ''Alle 23.15, non appena conclusi gli eventi in programma - dice una nota del Tavolo Lgbtq - tre ragazzi sono passati davanti all'ingresso, ormai chiuso, del luogo dove si era svolto lo spettacolo, gridando: 'Sono fascista'. Girato l'angolo tra via Rosmini e via Verdi, sono stati raggiunti da un altro gruppo di 10-15 uomini, in cordone e tutti armati di mazza. Il gruppo si e' diretto verso il luogo di Universinversi, simulando una carica ed arrivando fino al cancello della facolta' di Economia. A fronte del fatto che non ci siamo allontanate/i dallo spazio antistante il Centro polifunzionale e non abbiamo reagito alle provocazioni, il gruppo di fascisti se n'e' andato''.
28/05/200
TORINO. "Vi ammazzo tutti froci di merda, io sono un Naziskin". A gridarlo, con un casco in testa e con una spranga in mano è l'inquilino che occupa l'appartamento sopra al “Cafè Extreme”, in via San Massimo 31, un locale per gay e lesbiche.«Ci minacciano da quando abbiamo aperto il locale. In questo stabile non vogliono vedere i gay e ora, dopo l'aggressione dell'altra sera, stanno raccogliendo le firme per cacciarci».
11/06/2009
ROMA. Questa volta le vittime sono due cittadini americani, una coppia gay aggredita nella notte tra il 6 e il 7 giugno.Un gruppo di circa 5-6 ragazzi tra i 18 e 20 anni, in via del Biscione, si è avvicinato e ha inveito colpendo ripetutamente e con violenza ai due ragazzi. In particolare hanno aggredito C. con una feroce violenza sbattendolo poi per terra, dove C. ha battuto la testa contro un sasso. A questo punto C., a terra privo di sensi e con il sangue che gli usciva dalla testa, è stato abbandonato dagli che l’hanno forse creduto morto e sono fuggiti verso Campo dei Fiori.
12/06/2009
VERONA. «L’ennesimo atto violento e intimidatorio in uno dei luoghi d’incontro gay di Verona», tuonano dal circolo Pink. Lancio di uova e sassi verso auto e giovani in una via della zona industriale a Verona.
15/06/2009
MILANO. Bersagliata ripetutamente da sassate, la comunità gay della stazione Centrale di Milano, dove e' presente una delle gay street del Paese, via Sammartini, (dove ci sono quattro locali gay) e' decisa a farsi rispettare, a costo di mettere in strada proprie ''ronde''.
15/06/2009
OLGINATE (LC). Emanuele Locatelli. 25 anni, originario di Olginate. Il giovane che vive ora in un appartamento di una comunità alla porte della Brianza che lo segue e lo aiuta ha raccontato di essere stato selvaggiamente picchiato all'esterno di un bar solo perché omosessuale.
23/06/2009
NAPOLI. Aggredita una ragazza in piazza Bellini. Picchiata da un gruppo di dieci persone. La sua colpa? «Sono intervenuta per difendere un mio amico gay. Volevo parlare con loro e mi hanno picchiata».
03/07/2009
PADOVA. Il giorno prima aveva sfilato con altri 150 mila contro le discriminazioni sessuali al Gay Pride di Genova. Una volta ritornata a casa però ha trovato ad attenderla la lettera del suo 'capo', il questore di Padova, Luigi Savina, con cui si avvia la pratica della sua destituzione dalla Polizia, culmine della persecuzione iniziata a seguito del suo coming out.
04/07/2009
PAVIA. E’ stato preso di mira dai suoi compagni di scuola perché “sembrava” omosessuale. La vittima è un ragazzino di 13 anni delle medie. Un gruppo di coetanei lo ha aggredito fuori da scuola, ma è tra i banchi che la violenza si è alimentata, con prese in giro e vessazioni. Soprusi culminati poi nell’aggressione vera e propria.
22/07/2009
FIRENZE. Dopo una breve vacanza trascorsa a Gardaland, 3 amiche, 2 transessuali ed una donna, si sono fermate a Firenze per qualche ora. Verso l’una, nella centrale piazza della Signoria, le tre sono state avvicinate da 3 giovani stranieri che hanno iniziato a fare volgari apprezzamenti contro di loro. Alle rimostranze verbali da parte di una di loro, i 3 hanno cominciato ad inveirle contro, a picchiarla selvaggiamente colpendola alla testa. Vanessa, la giovane transessuale, è caduta a terra priva di sensi. I tre aggressori sono stai identificati e denunciati.
05/08/2009
PISA. Brutta sorpresa questa mattina per i dipendenti del portale Gay.it. L'ascensore e la porta di ingresso degli uffici dove lavora lo staff del sito gay sono stati trovati imbrattati con scritte inneggianti alla guerra santa, alla morte per le persone omosessuali e con simboli neofascisti e satanici. "Gay.it morirete oggi", "I vostri uffici bruceranno", "Abbasso i gay", "Morirete froci", "Gay Muftì", sono solo alcune delle scritte rinvenute.
16/08/2009
AGROPOLI (SA). Insulti e aggressione per una coppia gay ad Agropoli (Salerno): sul lungomare della cittadina cilentana due giovani stranieri, probabilmente del Nord Europa, stavano passeggiando mano nella mano lungo una delle strade più affollate di turisti, quando sono stati insultati e provocati con spintoni da un gruppo di ragazzi di età compresa tra i quindici e i venti anni.
18/05/2009
ROMA. 'Froci malati': e' la scritta che da questa mattina si trova accanto alla porta d'ingresso del Coming Out, lo storico bar della Capitale luogo di ritrovo della comunita' omosessuale nel cuore della Gay Street di via di San Giovanni in Laterano a Roma. Altre scritte simili sono comparse anche lungo via di Capo d'Africa.
19/08/2009
MARINA DI CAMEROTA (SA). Presso la spiaggia di Marina di Camerota, in Provincia di Salerno, normalmente frequentata da omosessuali, una barca con a bordo un'intera famiglia ha da prima inveito, poi minacciato con un coltello da pesca gli occupanti del bagnasciuga.
21/05/2009
MILANO. Intorno all'1.30 della notte tra il 19 e il 20 maggio, tre pietre sono state lanciate contro la vetrina del bar Love di via Sammartini 23. Le pietre, lanciate da circa 10 metri di distanza, ovvero dai binari che passano proprio di fronte la gay street milanese hanno infranto il vetro colpendo, fortunatamente solo di striscio, uno dei clienti che in quel momento si trovavano all'interno del locale.
22/08/2009
ROMA. Due ragazzi gay che si stavano scambiando effusioni sono stati aggrediti e feriti con una bottiglia di vetro da un 40enne romano che è stato denunciato dalla polizia per tentato omicidio. La violenza è avvenuta nella notte di venerdì all' uscita del «Gay Village», manifestazione estiva che si svolge nel parco Rosati (quartiere Eur). Una delle vittime è grave: è stata accoltellata all'addome Il denunciato è un uomo di 40 anni, con precedenti contro il patrimonio e per droga. Conosciuto con il sopranome di svastichella.
24/08/2009
RIMINI. A Miramare di Rimini due omosessuali sono stati presi a pugni e calci da un vicino di casa che li ha anche coperti di insulti omofobi misti a minacce con evidenti riferimenti a sfondo sessuale. Vittime dell'aggressione fisica e verbale sono stati Daniele Priori, 27 anni, giornalista, attivista politico di centrodestra, impegnato nella lotta per i diritti civili e il suo compagno, il cantautore Ciri Ceccarini, 29 anni, noto anch'egli in riviera.
26/08/2009
ROMA. "Nella notte tra martedi' e mercoledi' la discoteca Qube, in via di Portonaccio, sede storica della serata Muccassassina, la piu' importante festa gay, lesbica e transessuale della Capitale, e' stata presa di mira da persone ancora ignote, che hanno infranto i vetri dell'entrata e gettato del liquido infiammabile all'interno, tentando di dare fuoco allo stabile".
28/08/2009
NAPOLI. Una coppia gay di turisti è stata aggredita da un branco di ragazzi a piazza Dante, nel centro storico di Napoli. Un branco di ragazzi ha prima insultato la coppia, e poi ha inseguito i due uomini, che avevano provato ad allontanarsi, e li ha malmenati. I due sono stati soccorsi da una pattuglia della polizia.
28/08/2009
ROMA. Emilio Rez, gay e noto cantautore, viene seguito all'interno di un locale e quindi malmenato e ricoperto di frasi ingiuriose. Solo un ragazzo di colore interviene in difesa di Emilio. Ad evita il peggio, il tempestivo intervento di due pattuglie della Guardia di Finanza.
28/08/2009
SANTA MARIA A VICO (CE). Un mutuo e un trasloco appena concluso. Per una coppia gay, però, l’arrivo nel nuovo appartamento viene guastato dagli insulti omofobi di un condomino del parco che li minaccia: “Faremo una raccolta di firme per mandarvi via”. L’episodio è accaduto a Santa Maria a Vico (in provincia di Caserta). A raccontarlo è la stessa vittima, un trentunenne, che si è rivolto ai carabinieri presentando una denuncia per ingiuria. “Il mio compagno si era affacciato al balcone, in pantaloncini corti – spiega l’uomo, chiedendo di mantenere l’anonimato – io sono sceso a buttare la spazzatura. Un uomo sulla sessantina mi ha avvicinato urlando parolacce pesanti e irripetibili, con fare minaccioso, sollevando la mano come per colpirmi. Io ho chiuso il cancello”. “‘Fra le frasi che mi ha gridato contro, ha detto fra l’altro: ‘Di’ al quel ricchione del tuo amico di uscire fuori in modo civile, la prossima volta.
01/09/2009
ROMA. Attimi di paura a Roma poco prima della mezzanotte per due bombe carta lanciate in via San Giovanni in Laterano, nella cosidetta ''Gay street''.
01/09/2009
TORINO. Via Monterosa. Un ragazzino, 16 anni, piange. Poi grida anche lui. Volano piatti. Minacce, botte. La situazione sta degenerando. Qualcuno chiama i carabinieri. «Gli ho detto che sono omosessuale», ha spiegato il ragazzino. «Lui lo sa benissimo, ma non vuole accettarlo». 06/09/2009
UDINE. Rincorso e poi insultato e minacciato ripetutamente da due giovani perché gay. In pieno centro a Udine, in una via poco distante dall’università. E in pieno giorno, più precisamente giovedì pomeriggio, poco dopo le 17.
08/09/2009
ROMA. Uno striscione con una scritta omofoba è stato affisso, stanotte, nei pressi di via Cavour, a Roma. Richiamandosi alla famosa frase pronunciata da Martin Luther King, la scritta ingiuriosa recita: “I have a dream. Froci al Colosseo, ma con i leoni”.
11/09/2009
FIRENZE. Un ragazzo di 26 anni, nella notte tra il 9 e 10 settembre, poche ore dopo il presidio-fiaccolata unitario sui ponti fiorentini contro l'omo/transfobia, e' stato pestato a sangue da due italiani in piazza Salvemini, nel pieno centro di Firenze, mentre rientrava a casa dopo una serata trascorsa in un locale gay fiorentino. E' stato portato al Pronto Soccorso e successivamente ricoverato d'urgenza. Gli sono state diagnosticate, oltre che contusioni e tumefazioni, molteplici fratture: agli zigomi, alla mandibola e al naso.
11/09/2009
MORNICO LOSANA (PV). «Mi vergogno. Mi vergogno di dire che sono nato in un paese che fa di tutto per scacciare due persone che da 11 anni vivono insieme senza dare fastidio a nessuno, ma che ogni giorno, da 11 anni, sopportano insulti, scherni e perfino sputi in faccia».
30/09/2009
Torre del Lago (LU). Stava tornando in albergo sul suo scooter quando una macchina ha sfanalato per intimargli di fermarsi. Il guidatore dell'automobile e alcune altri individui non identificati gli si sono scagliati addosso con violenza. Gli hanno tolto il casco e lo hanno preso a calci e pugni quindi derubato ricoprendolo di insulti di natura omofoba.
11/10/2009
ROMA. Una coppia gay è stata aggredita questo pomeriggio, nei pressi di via del Corso. I due sono stati avvicinati da sei giovanissimi, a bordo di 3 scooter. Il più giovane delle vittime dell'assalto - Francesco, 25 anni - è stato colpito con il casco alla testa e all'inguine.
13/10/2009
PADOVA. Infastidito dalle effusioni amorose tra due ragazze, un gruppo di magrebini l’altra sera in zona Portello a Padova ha usato le maniere forti: ne ha scaraventata una a terra e ricoperta di improperi. «Al nostro paese queste cose vengono punite con la lapidazione.
13/10/2009
CANICATTI’ (AG). Due minori dichiaratamente omosessuali sono stati oggetto di una brutale aggressione omofobica all’uscita dalla scuola da loro frequentata a Canicattì,in provincia di Agrigento.
15/10/2009
NAPOLI - Ieri sera intorno alle sei Mario (nome di fantasia), un giovane docente omosessuale napoletano, è stato aggredito da tre teste rasate nella stazione della metropolitana «Quattro Giornate». «Sei un ricchione di m..., sei un essere putrido» gli hanno gridato. Lo hanno costretto in un angolo, contro il muro, e gli hanno puntato un coltello sotto i genitali, minacciandolo: «Non urlare sennò sei morto».
17/10/2009
ROMA - Quattro ventenni gay, due brasiliani e due italiani, sono stati aggrediti nella notte a colpi di mazza da baseball.
18/10/2009
TORINO. «Sei solo un frocio-finocchio». «Qui bisognerebbe lavorare, non come fa qualcuno qui dentro che si guadagna da vivere facendo la prostituta». Denuncia avvenuta durante il corteo del Torino Pride da parte di un ragazzo gay di 35 anni che sfoggiava un vistoso cerotto sul naso. Un´aggressione accompagnata da insulti: «Sei solo un frocio, queste questioni dovrebbero essere risolte fra uomini e qui di uomo ci sono solo io». E per i titolari del ristoranti un aut-aut: «Scegliete. O me, o lui».
22/10/2009
MILANO. nella serata di Giovedì 22 Ottobre Fabio (nome di fantasia), ragazzo omosessuale di Milano è stato aggredito con pietre e bastoni da due ragazzi. Dopo aver inveito contro di lui con inequivocabili frasi omofobiche i due gli si sono scagliati addosso procurandogli la rottura dei legamenti del ginocchio.
24/10/2009
MILANO. Sabato notte, attorno alle 4 del mattino una coppia di ragazzi, Elio e Domenico, sono stati aggrediti in corso Lodi, vicino a porta romana da 4 ragazzi italiani. Mentre stavano rientrando a casa, nei pressi del locale Moquette, si è accostata loro una macchina dalla quale sono partiti una serie di insulti di chiaro stampo omofobico. Avvertito il pericolo la coppia di ragazzi ha accelerato il passo ma è stata raggiunta e bloccata. Elio è stato subito aggredito con calci e pugni, mentre Domenico, che era inizialmente riuscito a fuggire, è tornato indietro per difendere il compagno. Indispettiti dall’inaspettata reazione i quattro aggressori si sono accaniti su Domenico provocandogli tre fratture all’occhio sinistro, che con ogni probabilità dovranno essere ricomposte con una operazione.
26/10/2009
OSTIA. "Sono arrivati alle mie spalle, mi hanno gridato 'frocio comunista' e poi mi hanno massacrato di botte". Nella notte tra venerdì e sabato un trentenne, di cui non è stata resa nota l'identità, è stato assalito da tre persone a Ostia, sul litorale di Roma. Calci in faccia, sulla schiena fino a spaccargli il setto nasale e una costola. A scatenare la rabbia dei tre aggressori, molto probabilmente, l'abbigliamento del giovane.
4/11/2009
BRESSANA (PV). Minacciati e insultati per una sola «colpa», quella di essere gay e di vivere insieme come una coppia. Dopo l’ennesimo episodio, hanno presentato una denuncia ai carabinieri
6/11/2009
ROMA. Alle 6 del mattino, finita la serata alla Muccassassina un gruppo di ragazzi viene aggredito verbalmente da un passante."Froci di merda, dovete stare attenti, io vi ammazzo, io vi gonfio, vi spacco il culo e senza vasellina! Già me so fatto due anni de galera, non me ne frega un cazzo de tornacce!". Passata la sfuriata, l'uomo si incammina verso la propria macchina e prende un coltello. I ragazzi si rifugiano in un bar e informato dall'arrivo della polizia, l'uomo, insieme ad un amico arrivato in suo aiuto, fugge
9/11/2009
PALERMO. Da' un bacio gay all'amico in discoteca e viene sbattuto contro un muro e poi buttato fuori dal locale. "Trattato come un delinquente per un bacio come tanti, un bacio e basta, nessuna oscenita'", dice il ragazzo.
1/12/2009
MILANO. Un italiano di 47 anni, ha raccontato alla polizia di aver notato, prima dell'aggressione, i tre ragazzi a bordo di una station-wagon mentre si trovava nel piazzale del cimitero di Bruzzano, dove ogni sera si prostituiscono uomini di ogni età. Il gruppo aveva cercato di bloccare la sua auto, accendendo i fari abbaglianti. Spaventato, l'uomo si era quindi allontanato per poi rifugiarsi nel Mac Donald's, dove era stato comunque raggiunto e picchiato. Tutto è avvenuto davanti a diversi testimoni. I tre lo hanno buttato a terra per poi riempirlo di calci e pugni al volto, e gridando insulti pesanti ma l'uomo è riuscito a liberarsi entrando nell'ufficio del direttore del fast food. Gli agenti della Questura stanno cercando di risalire all'identità dei componenti della 'spedizione punitiva' anche attraverso le telecamere a circuito chiuso di cui è dotato il locale.
4/12/2009
FERRARA. Erano passate da poco le 21 quando un trans brasiliano di 33 anni è stato aggredito all’interno della sua abitazione in via Bologna da tre uomini incappucciati con calci, pugni e un bastone. A sua difesa è intervenuto anche il convivente della 43enne, che è stato a sua volta preso di mira dai delinquenti. Terminato il raid “punitivo”, i tre sono scappati facendo perdere le proprie tracce.
14/12/2009
RAVENNA. Rimorchia una bella ragazza in discoteca, salvo poi accorgersi in intimità che si tratta di un uomo. La reazione iniziale è di choc, poi subito dopo volano parole grosse. Marco è parecchio arrabbiato e va giù pesante, al punto che il transessuale oltraggiato gli molla un sonoro manrovescio. L'altro però ha ormai perso completamente il lume della ragione, prende dalla tasca qualcosa che assomiglia a un coltello e lo colpisce al braccio. Una ferita di striscio che però sanguina, cominciano le urla e a quel punto il giovane pensa bene di ingranare la marcia e scappare, lasciandosi dietro il trans che chiede aiuto.
AGGRESSIONI 2010
5/01/2010
FIRENZE - Un etiope e un egiziano, entrambi di 37 anni e da tempo residenti a Firenze, sono stati presi a calci e pugni in città la notte di San Silvestro da gruppi di giovani. Il primo scontro era stato reso noto dai carabinieri; oggi, sulle edizioni locali di alcuni quotidiani, la fidanzata di uno di loro parla di aggressione di stampo neofascista. Il secondo è stato denunciato, sugli stessi giornali, dalla vittima: «Mi gridavano finocchio, arabo e negro di m...».
Dinamica simile - e descrizione simile degli aggressori - per l’assalto raccontato dall’egiziano (anche per lui 30 giorni di prognosi): «Erano fermi vicino a un locale frequentato anche da gay - racconta - Sembravano cercassero un pretesto per attaccar briga.
19/01/2010
Avrebbe una matrice omofobica la violenta aggressione consumatasi nei giorni scorsi sul Lungolago cittadino costata una prognosi di 40 giorni, in larga misura determinata dalla frattura di un braccio e da una serie di ferite in varie parti del corpo, a un quarantenne residente in città.
6/02/2010
Enrico Pizza, assessore alla mobilità del Comune di Udine, è stato vittima di un’aggressione verbale omofoba da parte di tre uomini, tra i quali uno dell’estrema destra udinese.
11/03/2010
Giacomo, studente di 19 anni, stava attaccando in bacheca volantini che promuovono una rassegna di cinema gay, quando un giovane lo ha avvicinato: «Attaccane un altro e ti ammazzo di botte — ha gridato — per voi malati qui non c’è posto». Era l’ora di pranzo di giovedì. Alla scena, durata diversi minuti, hanno assistito alcuni studenti, che hanno espresso solidarietà a Giacomo.
13/03/2010
Discoteca Mon Amour di Rimini. Un ragazzo 26enne marocchino, dopo aver scambiato un bacio con il proprio compagno mentre ballavano, è stato avvicinato da un addetto alla sicurezza che lo ha invitato a seguirlo fuori dal locale e, una volta usciti, lo ha insultato con epiteti come Recchione di merda e minacce come Non farti più vedere perché se no ti faccio male. Successivamente il buttafuori ha chiamato un collega e insieme hanno colpito ripetutamente il giovane alla testa, al torace e alla mano, provocandogli tra l’altro un trauma cranico lieve.
5/04/2010
Omofobia a Firenze. Travestito aggredito e malmenato da due uomini.
13/04/2010
Gravissimo atto di aggressione fisica e verbale nei confronti della comunità lgbt pavese, riunita al bar Dublino dopo la manifestazione in Piazza Vittoria. Due uomini hanno prima insultato, poi aggredito alcuni presenti tra questi la Vice Presidente di Arcigay Pavia Barbara Bassani e il socio fondatore Giuseppe Polizzi che è stato afferrato ripetutamente per il collo e sbattuto a terra con conseguente prognosi di 8 giorni al S. Matteo.
25/04/2010
Preso per il collo, schiaffeggiato e insultato a bordo di un autobus notturno nella zona di Trastevere a Roma perchè gay. Tra l'indifferenza di tutti. A fare le spese dell'ennesima aggressione omofoba nella Capitale è stato Mattia, 22 anni, studente e volontario di Arcigay, che si trovava su un bus notturno tra sabato e domenica scorsi.
16/04/2010
CANAZEI. Non una zuffa tra due ubriachi, ma un brutale pestaggio di gruppo per motivi sessuali. Questo è emerso dal racconto di Gianluca Costantino, il ventenne di Canazei in carcere a Trento con l’accusa di tentato omicidio e lesioni gravi per aver bastonato a sangue il cuoco inglese John William Harris, 45 anni, trovato domenica vicino al bosco, nudo e in stato di ipotermia.
9/05/2010
Bolzano. Due ragazzi sono rimasti vittime di un grave pestaggio all'uscita del Disco-Pub "Sei come Sei", noto locale gay-friendly in via Buozzi a Bolzano. I due giovani si sono fermati ad un chiosco a mangiare qualcosa. Qui, secondo le testimonianze, si sarebbero scambiati delle effusioni, cosa che avrebbe provocato fastidio ad un gruppo di sette persone che sono presto passati dalle parole alle mani. Dopo il fatto gli aggressori sarebbero scappati, ma un testimone avrebbe fatto in tempo a leggere la targa della macchina. Una delle vittime è finita in ospedale con un braccio rotto.
11/05/2010
Bolzano. Aggressione notturna davanti a un chiosco: "Quando ci siamo scambiati un bacio il gruppetto si è avvicinato e ha cominciato a insultare _ racconta la vittima _ poi mi ha scaraventato a terra e mi ha preso a calci e pugni. Credevo di morire". Gli aggressori sono fuggiti prima dell'arrivo della polizia.