17 maggio 2010

PADOVA Giovedì 13 maggio ::::: Acqua in movimento

A Padova giovedì 13 maggio Sinistra Critica ha promosso la presentazione del libro “Acqua in Movimento”, di Marco Bersani. Erano presenti l’autore del libro e Mario Pedrazzoli, membro del Comitato AcquaBeneComune di Padova. La serata ha visto una partecipazione tra le 25 e le 30 persone e la raccolta di un corposo numero di firme arrivate a 420.000 dopo solo 20 giorni dall'inizio della campagna.
Proprio in questo periodo di campagna referendaria per la ripubblicizzazione dell’acqua abbiamo pensato fosse indispensabile creare un luogo d’incontro per offrire una visione chiara della mobilitazione e delle rivendicazioni portate avanti in questi anni dal movimento non soltanto in Italia, ma in tutte le zone del mondo dove i popoli hanno opposto una decisa e forte lotta ai tentativi di privatizzazioni.
Si è trattato di un confronto aperto sulle prospettive di una lotta che da anni in Italia sedimenta e si irrobustisce sul territorio creando consapevolezza nelle persone e capacità di autorganizzazione e di partecipazione dal basso. Gi interventi, anche da parte del pubblico presente, hanno dato vita ad un dibattito utile per capire le possibilità di vittoria che questo movimento amplissimo, pluralista, aperto e partecipato porta con sé e per comprendere come esso possa aprire nuovi scenari di lotte in difeasa degli altri beni comuni di cui siamo stati privati e private, lotta per la riappropriazione di ciò che è nostro.
NON CE LA DANNO A BERE!
FUORI L’ACQUA DA MERCATO!
FUORI I PROFITTI DALL’ACQUA!
Sinistra Critica Padova
Qui sotto gli interventi audio della serata
Introduzione Giulia carraro

Primo intervento Mario Pedrazzoli


Secondo intervento Marco Bersani


Conclusioni Marco Bersani


Conclusioni Mario Pedrazzoli