12 dicembre 2012

Verona 15 dicembre: assemblea locale di Cambiare si può

Cambiare si può. Questa convinzione ce la danno ogni giorno i movimenti sociali e politici che non solo resistono alle politiche liberiste del governo Monti (come di quelli precedenti), ma lo fanno sulla base di una proposta forte di alternativa politica e sociale. Lotte sociali ed esperienze importanti che si sono però espressi in forma ancora troppo frammentaria ed inefficace; per questo la preoccupazione maggiore che abbiamo oggi di fronte non è solamente la possibilità di un ennesimo governo neoliberista – a guida del centrodestra o del centrosinistra – quanto la difficoltà a ricostruire un’opposizione politica e sociale a queste politiche. Non c'è dubbio che l'assenza di una lista alternativa alle prossime elezioni, con un programma se non anticapitalista almeno antiliberista e in grado di fare il controcanto alla vulgata liberista del rigore e dell'austerità, rappresenterebbe una grave mancanza. Servirebbbe una proposta fuori e contro qualsiasi coalizione con il PD – evitando le contraddizioni di un sostegno al centrosinistra in regioni chiave come la Lombardia e il Lazio; una proposta non finalizzata a riprodurre apparati, non meramente autorappresentativa, plurale, appetibile soprattutto per giovani generazioni e per i movimenti e per lavoratrici e lavoratori dal futuro sempre più incerto; una proposta che “ribalti” completamente gli attuali assetti della sinistra, le sue vecchie simbologie, i suoi ceti politici che si auto-riproducono, che punti quindi a far emergere un “nuovo” che non sia semplice ideologia nuovista ma valorizzi le esperienze di lotta e movimento, senza per questo cadere in opzioni già viste di “autopromozione” di nuovi ceti politici.

Con questo spirito Sinistra Critica ha partecipato all'assemblea nazionale di Cambiare si può del 1 dicembre scorso a Roma e parteciperà all'assemblea locale di questo sabato 15 dicembre a Verona.

L'INTERVENTO DI PIERO MAESTRI ALL'ASSEMBLEA CAMBIARE SI PUO'


Considerato il successo dell’assemblea indetta a Roma il primo Dicembre dai promotori dell’appello “CAMBIARE SI PUO’, NOI CI SIAMO”, ( Livio Pepino, Luciano Gallino, Marco Revelli, Paul Ginsburg, Guido Viale, Gianni e Tiziano Rinaldini ed altri) al quale hanno aderito anche Luigi De Magistris e Antonio Ingroia, invitiamo Sabato 15 Dicembre alle ore 15, presso la sala circoscrizionale di via Brunelleschi, i circoli, i movimenti, i comitati e tutte quelle realtà antagoniste che si sono caratterizzate in opposizione alle politiche del governo Monti, ad una assemblea cittadina per ragionare insieme sull’esito di tale iniziativa. E’ indubbio che tra il centro sinistra ed il movimento 5 stelle, esiste una vasta area di cittadinanza priva di rappresentanza, alla quale dare una prospettiva politica di cambiamento. E’ per questo che riteniamo utile aderire all’appello "Cambiare si può, noi ci siamo", promuovendo anche a Verona la costruzione di liste alternative di sinistra.

Sabato 15 dicembre ore 15
sala civica via Brunelleschi 12 (Verona)

interverrà Giuliana Beltrame del coord. naz. dell'appello Cambiare si può

Per costruire una presenza alternativa alle elezioni poilitiche 2013

Primi firmatari per Verona: Simonetta Venturini, Marco Frapporti, Giorgio Rametta, Dante Loi, Corraso Bares, Stefano Raccuglia, Fiorenzo Fasoli, Manuela Maccacaro