
Sinistra Critica esprime la propria solidarietà alle migranti ed ai migranti che da due giorni occupano piazza San Nicolò. Quanto sta accadendo è la dimostrazione più evidente di come le politiche razziste adottate dal governo Berlusconi-Bossi creino situazioni drammatiche, violino i diritti individuali di uomini e donne, calpestino la dignità di migliaia di lavoratori e lavoratrici migranti, usati come braccia da sfruttare e poi gettare via o rinchiudere in quelle carceri illegali chiamati C.I.E.
Ma sono clamorosi anche i paradossi di una politica che vorrebbe tenere a "casa loro" i migranti e che poi pratica guerre neocoloniali come in Libia e appoggia i peggiori governi autoritari e repressivi in Africa e in Medioriente.
Sinistra Critica, da sempre impegnata nelle lotte antirazziste, ritiene necessarie e urgenti tre misure: una sanatoria generalizzata che permetta alle migliaia di migranti costretti in situazioni di clandestinità, di raggiungere una vita dignitosa, un lavoro regolare e di poter godere dei diritti come tutti gli altri cittadini; spezzare il legame perverso e ricattatorio tra permesso di soggiorno e contratto di lavoro; chiudere immediatamente tutti i C.I.E.
Sinistra Critica - Organizzazione per la Sinistra Anticapitalista